3 libri per staccarsi dalla realtà(senza dimenticarla).
Questi tre libri fanno in realtà parte di un ciclo unico, ed ognuno di essi racconta l´uomo usando allegorie diverse. Sto parlando di il Cavaliere inesistente, il Visconte dimezzato ed infine il Barone rampante. Fatevi portare per mano in questa ala della biblioteca statemi vicini e state attenti.
Il cavaliere inesistente
Come vi sentireste se foste delle armature semoventi senza un corpo ? Io non lo so ma potete chiederlo al prode cavaliere Agilulfo. Agilulfo vive per seguire le regole del codice cavalleresco attenendosi a rigide regole e sottoponendosi a privazioni, potrebbe essere visto come la rappresentazione dell'uomo moderno che si sforza di seguire le regole senza però crederci realmente.
Il visconte dimezzato
Vi siete mai trovati su un campo di battaglia ? Avete mai parato con il vostro corpo una palla di cannone ? No? Allora se questa è la vostra curiosità più grande non potete fare a meno di leggere delle avventure di Medardo il giovane visconte di Terralba che ,poveretto ,torna dalla guerra tranciato in due. Ma ahimè per i poveri abitanti di Terralba ritorna solo la parte cattiva del visconte che si prodiga in nefandezze inimmaginabili .Tutti possiamo rispecchiarci in Medardo in quanto tutti noi siamo composti da due metà e noi realizziamo solo una parte e non l´altra.
Il barone rampante
I vostri genitori e la vita vi pesano davvero troppo ? Allora scappate sugli alberi, per avere una guida su come fare leggete le avventure del giovane Cosimo barone di Rondò il quale per scappare dai suoi genitori e dalle sue responsabilità fugge scappa da un giorno all´altro sugli alberi senza più volerne scendere allontanandosi sia fisicamente che ideologicamente dai suoi problemi. Con un evasione dalla realtà mascherata da un idilliaco ritorno alla natura.
Commenti
Posta un commento